Il Vaginismo è un disturbo sessuale che colpisce le donne durante il rapporto sessuale, la risposta pelvica impedisce il tentativo di introduzione del pene in vagina o lo rende molto doloroso.
Il vaginismo si presenta come una contrazione involontaria e regolare dei muscoli pelvici: sono spasmi muscolari che coinvolgono la vagina e la zona tra il pube e il coccige e di fatto ostacolano l’introduzione, che nella maggior parte dei casi diviene impossibile.
Generalmente, nella coppia le ripetute esperienze di dolore e di impossibilità nel poter portare a termine l’incontro sessuale ha come conseguenza un abbandono dell’attività sessuale stessa e quindi la perdita di intimità e di un aspetto relazionale importante.
La donna con vagiamo può fare fatica anche a usare i tamponi assorbenti durante il ciclo mestruale, nell’introduzione di dita e a volte può avere spasmi che rendono difficile se non impossibile la visita ginecologica, anche se il problema avviene più spesso durante i rapporti sessuali.
A volte potrebbe avere contrazioni anche solo all'idea di fare sesso e questo genera maggiori timori e ansia, diventando causa di un profondo disagio, la donna può sentirsi sminuita nella sua femminilità e avere problemi nel rapporto di coppia. Il vagissimo è uno dei disturbi più comuni nei matrimoni bianchi o di difficoltà di fecondazione nella donna.
Per non provare dolore e disagio, molte donne tendono ad evitare i rapporti sessuali con il proprio compagno o - se sono single – hanno paura di iniziare nuove relazioni.
Secondo il DSM V il vaginismo che nella nuova nomenclatura è definito come Disturbo genito-pelvico e della penetrazione consiste in Persistenti o ricorrenti difficoltà con uno o più dei seguenti problemi:
Il Vaginismo può essere causato da diversi fattori come per esempio un atteggiamento negativo nei confronti del sesso o dei genitali; un rapporto conflittuale con il proprio corpo, percepito come inadeguato o poco seduttivo; molto spesso un’educazione sessuale molto rigida può determinare una chiusura verso le relazioni e il sesso; questo disturbo può rappresentare l’espressione di problemi nella dinamica di coppia, nel rapporto con il proprio partner; o essere conseguenza di un trauma subito, come una molestia sessuale o una violenza.
In presenza di questo disturbo, la donna può provare eccitazione e desiderio di fare l'amore, senza però riuscire a vivere la sua sessualità in modo appagante e sereno. Questo a causa di alcuni importanti sintomi:
Dott.ssa Ofelia Panico
Psicologa Psicoterapeuta a
Latina
Dott.ssa Ofelia Panico
Psicologa Psicoterapeuta a Latina
Iscritta dal 2007 all’Albo degli Psicologi del Lazio iscritta da 08/02/2002 con il numero 24883
Laureata in Psicologia Sperimentale e Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale
P.I. 02561760592
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2020 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Ofelia Panico
© 2020. «powered by Psicologi Italia».
E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.